top of page
Blog: Blog2
Blog: Instagram
  • Immagine del redattoreDavide Gaeta

Il falso mito dei MULINELLI

Aggiornamento: 14 nov 2022

Nelle giornate di mare mosso forse avrai sentito dire che "la balneazione è sconsigliata, ci sono i mulinelli!" e forse avrai anche letto notizie di persone che per questi mulinelli hanno perso la vita mentre facevano il bagno tra le onde.

Ma davvero vicino alle spiagge sono presenti delle correnti che risucchiano sul fondo?

La risposta è NO. Altrimenti sarebbe stato altamente rischioso praticare tutti quegli sport che richiedono moto ondoso, come il surf.

Oltre alle credenze popolari, ad alimentare questo mito sono i giornalisti che, quando trattano notizie di annegamenti, insistono ad utilizzare espressioni tipo "la vittima è stata risucchiata", "prima di scomparire sott'acqua", "sprofondato tra le onde", "trascinato sul fondo dalla corrente", ecc..


Il mare formato produce diversi decessi durante il periodo di balneazione, ma la causa effettiva non sono mulinelli che risucchiano sul fondo, bensì le Rip Current (correnti di ritorno).

Non c'è risucchio verso il fondale marino, l'acqua viene trasportata verso il largo.

Soltanto durante il passaggio dei frangenti si subisce un'immersione, per poi tornare nuovamente in superficie.

Questi due elementi bastano per mettere a repentaglio la vita di una persona, soprattutto se questa è inconsapevole di questi meccanismi fluidodinamici.

L'aggiunta dell'errata strategia di rientro, della stanchezza, del panico fanno in modo che le Rip Current costituiscano la causa dell'80% degli interventi da parte dei lifeguard e una vera e propria macchina da annegamento.


Un altro forte pericolo, che non va confuso con i mulinelli, è l'Undertow, fenomeno tipico delle coste a rapido declivio.


Ti starai chiedendo allora cosa sono quei vortici in mare che hai visto in qualche documentario in tv o sul web.

Sono casi particolarmente eccezionali in cui due correnti oceaniche si incontrano e tendono a mescolarsi, (lo stesso principio delle turbolenze in aereo). Cerca le parole whirlpool e maelstrom per approfondire l'argomento.

Fenomeni di risucchio si possono poi riscontrare nei laghi o nei fiumi, ma si tratta di tutt'altra cosa. Quindi possiamo tranquillamente confermare che i "mulinelli" non hanno nulla a che fare col moto ondoso sottocosta, dove invece esistono altri seri pericoli da tenere in considerazione per fare il bagno in sicurezza.


 

Se ti è interessato l'argomento trattato in questo articolo puoi approfondire leggendo il mio libro:

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page