• Davide Gaeta

RECENSIONE LIBRO: The RescueSwimmer Mindset - Cody J. Wright

Aggiornato il: gen 19

Resilience, Grit, Passion, Meticulous, Assertive and Adaptive, laid before you are the six traits to developing success in Coast Guard Helicopter Rescue Swimmer School. The road to becoming a rescue swimmer is long, grueling and offers no certainties.

Tutti siamo rimasti affascinati dal film The Guardian, pellicola cult che ruota attorno agli aerosoccorritori della Guardia Costiera Americana.

Questo libricino di 80 pagine è stato scritto proprio da uno di loro, con lo scopo di aiutare le future aspiranti reclute ad affrontare il duro percorso di formazione.

Come suggerisce il titolo del libro, il focus non è tanto l'allenamento fisico o tecnico (al quale si fanno comunque diversi accenni), bensì l'aspetto mentale, quale in linea col noto Principio di Pareto, genera l'80% delle capacità necessarie a concludere con profitto il corso e saper gestire ogni intervento nella sua specifica complessità.


Attualmente soltanto in lingua originale, molto scorrevole per chi mastica l'inglese di base.

Fortemente consigliato a quanti credono come me nella teoria che la sfera psicologica è il pilastro portante nel ruolo del soccorritore; allenamento e addestramento sono solo un passo in più.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti