top of page
Blog: Blog2
Blog: Instagram
  • Immagine del redattoreDavide Gaeta

L'ALLENAMENTO DEL SOCCORRITORE - Un libro di Davide Gaeta

Aggiornamento: 1 mag 2023

Con immenso piacere annuncio la pubblicazione del mio terzo libro!

È possibile ordinare il libro su Amazon cliccando qui:



La prima metà del libro è considerabile praticamente come una raccolta di nozioni introduttive. La motivazione sta nel fatto che, secondo il mio parere, non ha senso allenarsi senza comprenderne il significato, ed è per questo che ho trovato doveroso fornire innanzitutto dei cenni di biologia, anatomia, biomeccanica, biochimica, fisiologia, teoria e metodologia dell’allenamento.

La seconda parte del libro entra nello specifico, andando ad indagare le esigenze fisiche nell’ambito del soccorso in acqua, in montagna, in ambulanza, in ambito di antincendio e protezione civile.


«Il soccorritore si deve allenare!»


Il successo in un soccorso è dato dalla somma di tanti tasselli: le competenze tecniche, le procedure, la comunicazione, il lavoro di squadra e anche la preparazione psico-fisica degli stessi soccorritori; quest’ultima rappresenta proprio l’argomento che viene trattato in questo libro.

Non ho scritto questo testo con lo scopo di sostituirmi ad un preparatore atletico o un allenatore di specifica disciplina. Se ti aspettavi una raccolta con schede e programmi d’allenamento preparati ad una delusione!

Ho scritto questo manuale al fine di portare nella comunità dei soccorritori quelle che sono le nozioni utili a far comprendere il perché e il come programmare un percorso di adattamento e mantenimento fisico, e sensibilizzare sui motivi per cui ciò sia indispensabile anche nell’ambito del soccorso.

Il mio intento non era quello di fornire una soluzione preconfezionata, bensì di portare una sintesi di conoscenze che possano guidare verso il proprio percorso, in base alle rispettive esigenze.


Certamente un soccorritore acquatico sa nuotare con le pinne, un tecnico del soccorso alpino sa fare i nodi, un soccorritore sanitario sa maneggiare la barella, un addetto antincendio conosce i suoi dispositivi.

Sono figure professionali differenti, però c’è una cosa che le accomuna: tutte intervengono in situazioni impervie e pertanto tutte sono sottoposte ad uno stress fisico. Per questo il soccorritore, oltre ad acquisire una preparazione tecnica specifica per il suo ruolo, dovrebbe mantenere anche un’efficienza fisica attraverso un adeguato percorso di allenamento.

Lo scopo di questo libro non è quello di trasformare i soccorritori in atleti, bensì quello di analizzare i carichi fisici a cui sono sottoposti gli operatori nei diversi ambiti e trasmettere le conoscenze necessarie al fine di poter costruire il proprio programma di allenamento.

 
Nei giorni successivi alla pubblicazione il libro è arrivato tra "le novità più interessanti" su Amazon al primo posto nella categoria "primo soccorso" e al terzo posto nella categoria "esercizio fisico e allenamento"

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page