top of page
Blog: Blog2
Blog: Instagram
  • Immagine del redattoreDavide Gaeta

RECENSIONE LIBRO: Granelli di Sabbia - Enzo Pranzini

Aggiornamento: 7 ott 2021

Sono veramente pochi i casi in cui, per capire cosa accada lungo la costa e sulla spiaggia, serve un maestro che ci faccia una lezione sotto l'ombrellone. Quello che spesso manca è un amico che ci accompagni nelle nostre passeggiate sul mare e abbia la nostra stessa curiosità

Il Prof. Enzo Pranzini insegna Dinamica e difesa dei litorali all'Università di Firenze, ed è confondatore del Gruppo Nazionale di Ricerca e Ambiente Costiero.


Granelli di sabbia è una guida con cui si rivolge non solo ai suoi studenti, ma a tutti coloro che amano passeggiare sulla battigia, spesso trovandosi ad osservare fenomeni la cui origine viene data per scontata.

Ad esempio: da dove viene la sabbia? Da cosa dipende la forma dei ciottoli? Cosa sono quelle ondulazioni sulla superficie?


I capitoli del testo (nel libro chiamati "granelli") forniscono, in maniera chiara e semplice per tutti, nozioni che riguardano tutti i fenomeni riscontrabili passeggiando lungo una costa: ciò che concerne la spiaggia, i tipi di costa, il moto ondoso, le strutture antropiche, fino a trattare un'inevitabile tematica che è quella delle strategie di difesa dei litorali.


Dopo aver letto questo libro osserverete la costa con occhio clinico, e tutti quegli aspetti che fino ad oggi sono sfuggiti all'attenzione diventeranno motivo di attrazione e valutazione critica. Fortemente consigliato alle persone che praticano l'ambiente costiero, in particolare tutti coloro che svolgono una professione connessa a questo delicato spazio della Natura.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page