• Davide Gaeta

RECENSIONE LIBRI: i nuovi testi di UMBERTO PELIZZARI

Umberto Pelizzari non ha bisogno di presentazioni. Pluricampione di apnea, recordman nelle diverse discipline, divulgatore, scrittore e fondatore della scuola Apnea Academy.

Su questo blog ho parlato con lui di apnea e soccorso, con un'interessante intervista.

In questo articolo, invece, vado a parlare dei suoi ultimi libri dedicati al fantastico mondo dell'apnea.

Corso di apnea: dai fondamenti al livello avanzato

In questa nuova edizione c'è tutto! Ma proprio tutto! Si tratta di un manuale completissimo, esaustivo, che va a trattare nel dettaglio davvero tutti gli argomenti che ruotano attorno all'apnea.

Si parte dalle classiche nozioni di fisica, anatomia e fisiologia, per poi passare alla parte su rilassamento e respiro (davvero molto approfondita). Vengono finalmente spiegate in maniera chiara tutte le dinamiche legate alla compensazione, partendo dalle tecniche base fino a quelle avanzate.

Una grande panoramica viene fatta sulle attrezzature, anche con un capitolo interamente dedicato al monopinna.

Ho apprezzato poi, naturalmente, il vasto capitolo dedicato alla parte di sicurezza, dove vengono spiegati nel dettaglio tutti i moderni sistemi e protocolli per erogare una corretta assistenza, in tutte le discipline.

A mio parere un libro scritto benissimo, assolutamente esaustivo. Per il suo valore tecnico credo che questo testo possa essere particolarmente apprezzato soprattutto da chi pratica già questa meravigliosa disciplina.

Allenamento specifico per l'apnea

Mentre per la palestra, per il nuoto e per qualunque altro sport esistono dei percorsi e delle programmazioni chiare e, in linea di massima, condivise, per l'apnea fino a pochi anni fa non esisteva uno schema di allenamento. Ognuno faceva da sé. Ancora oggi, se guardiamo gli atleti d'élite, ognuno si allena a modo suo, con metodi spesso molto differenti.

Con questo testo, aggiornamento di una precedente edizione, finalmente si fornisce un'idea chiara su come si costruisce un percorso di allenamento, al fine di migliorare in maniera corretta e sicura le performance in tutte le discipline dell'apnea (statica, dinamica, costante, ecc).

In funzione dell'apnea, il testo mostra le progressioni, la costruzione delle tabelle, lo sviluppo della periodizzazione, passando poi per la tematica della nutrizione, e senza trascurare un ampio ripasso delle nozioni di sicurezza, quali devono sempre accompagnare ogni sessione di allenamento in acqua.

Nell'ultimo capitolo, attraverso delle interviste, sono raccontati gli allenamenti dei più grandi campioni d'apnea di oggi.

Credo sia un manuale che debba leggere qualsiasi apneista che inizia, o continua, ad allenarsi in questo sport.

Con la forza del respiro

Sono sempre stato del parere che della storia dell'apnea si potrebbe farne una serie tv. E non sarebbe necessario romanzare nulla, poiché quella vera è già estremamente romantica e suggestiva.

Con questo testo autobiografico Umberto racconta la sua storia, mettendo in risalto tutto il fascino che c'è dietro ad ogni episodio, scoperta, aneddoto che ha accompagnato l'apnea degli ultimi decenni. Una storia che ha visto sfidare l'ignoto, e perfino la scienza.


Di recente sono sono stati pubblicati sul self-publishing di Amazon altri due manuali:

Corso di apnea: manuale tecnico per principianti

Dedicato a coloro che sono alle prime esperienze col trattenere il respiro sott'acqua.

Corso di apnea: manuale tecnico per livello avanzato

Dedicato a chi già ha raggiunto grandi risultati in questo sport e vuole ulteriormente approfondire le sue conoscenze.









0 commenti

Post recenti

Mostra tutti