top of page
Blog: Blog2
Blog: Instagram
  • Immagine del redattoreDavide Gaeta

SCALA DOUGLAS: come si misurano le onde

Aggiornamento: 14 nov 2022

Quante volte abbiamo sentito dire "Mare FORZA 5..,FORZA 6..,ecc", cosa significa?

Con questo modo di dire si fa riferimento alla Scala Internazionale del Mare e delle Onde, ideata negli anni '20 dal Vice Ammiraglio Henry Percy Douglas, idrografo della Royal Navy, la Marina Militare Britannica.

La scala classifica lo stato del mare in base all'Altezza Significativa, ossia la media tra il terzo delle onde più alte (motivo per cui non è corretto in realtà utilizzare il termine "forza").


Per la precisione esistono due tipi di scale, differenti in base allo stato del mare:

  • quella che va a definire il Mare Vivo (Wind Sea), dove il moto ondoso è generato direttamente dal vento nella zona osservata o nelle vicinanze. È quella comunemente utilizzata ed è strutturata in 10 gradi che delineano dei range di altezza delle onde;

  • un'altra che va a definire il Mare Morto (Swell), dove il moto ondoso consegue da altre zone di burrasca (onde lunghe) oppure è il residuo di un vento molto forte che ha smesso di soffiare (onde morte). In questa scala vengono considerati due parametri: l'altezza (quale viene considerata bassa se inferiore a 2 metri, moderata fino a 4 metri, alta se superiore) e la lunghezza (quale viene considerata corta se inferiore a 100 metri, media fino a 200 metri, lunga se superiore).

Quando questi parametri non sono misurabili si parla di onda confusa, dove creste e cavi di misura indefinita si scontrano tra loro generando un domino di oscillazioni irregolari.

Uno degli errori comuni proferiti dai bagnanti è proprio dichiarare il mare esclusivamente calmo o agitato: nel mezzo, come si evince dalla Douglas Sea Scale, ci sono altre quattro possibilità, senza contare il fatto che per definire un mare agitato l'altezza media delle onde deve superare i 2 metri e mezzo, condizione rara nel periodo estivo sulle nostre spiagge.



 

Se ti è interessato l'argomento trattato in questo articolo puoi approfondire leggendo il mio libro:

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page