Jonan Etxebarria, esperto surfista ispanico e soccorritore acquatico, per professione si occupa di formazione nell'ambito del salvataggio in acqua.
Ci siamo conosciuti su instagram, e subito mi ha voluto inviare una copia del suo libro Socorrismo para surfistas, recentemente distribuito anche nella versione tradotta in italiano, col nome Surf e salvataggio - La guida indispensabile per ogni surfista.
Il libro si sviluppa attraverso due principali elementi:
- nozioni ed informazioni utili circa il soccorso e l'auto-soccorso in ambiente surfistico, con tecniche e protocolli molto aggiornati, anche sotto l'aspetto sanitario;
- esperienze autobiografiche di incidenti surfistici raccontate dai grandi atleti del settore, come i big wave riders e i migliori watermen, alcuni anche italiani.
Il testo è ricco di immagini ed impaginato in doppia colonna, cose che lo rendono molto fruibile.
Il linguaggio è accessibile anche a chi non ha grande esperienza in questo settore, pur mantenendo un corretto registro verbale tecnico.
La cosa particolare sono i numerosi aneddoti inseriti nel libro, quali conferiscono una grande marcia in più rispetto ai manuali tradizionali.
Fortemente consigliato a surfisti, lifesavers e chiunque, come me, intraveda un forte connubio tra surf e lifeguarding.
Comments