top of page
Blog: Blog2
Blog: Instagram
  • Immagine del redattoreDavide Gaeta

CORSI GRATUITI dell'American Red Cross

Aggiornamento: 6 dic 2021

Un po' per approfondire l'inglese tecnico, un po' per vedere come lavorano "oltreoceano", in questi giorni ho seguito online la formazione dedicata ai lifeguard dell'American Red Cross, consorella americana della Croce Rossa molto attiva nel settore della sicurezza acquatica.

Nella sezione "Training & Certification" del loro portale è possibile seguire molti percorsi formativi, alcuni dei quali gratuiti.

Innanzitutto, cliccando su questo link, e registrandosi, è possibile seguire per intero la versione FAD del Corso Lifeguarding

Il corso, della durata di circa 7 ore, è particolarmente focalizzato sul sistema di sorveglianza e gestione degli incidenti nelle piscine.

Il videocorso risulta molto interattivo, alternando slide, clip, test e impiegando una qualità grafica accattivante.

Al termine della formazione naturalmente non viene rilasciato il "Lifeguard Certificate" in quanto è necessario effettuare anche la parte in-person training, sviluppata in circa 20 ore, ed i relativi test.

Inoltre è possibile scaricare le diverse versioni dei manuali del corso ai seguenti link (Manuale1 - Manuale2).


Per quanto riguarda i contenuti, a mio parere, tanti sono gli spunti di riflessione dai quali attingere, tante cose invece sono superate o semplicemente restano "americanate".



Invece cliccando su questo link è possibile visualizzare un elenco di formazioni "online only", che si completano in poche ore, con il rilascio di un attestato in formato PDF.

Tra quelle gratuite, consiglio:

  • Water Safety for Parents and Caregivers, dedicato a genitori e persone che hanno in custodia bambini. Il corso si focalizza sulla conoscenza dei rischi legati all'acqua e alle strategie da adottare per minimizzarli;

  • Becoming a Water Safety Ambassador, finalizzato a formare un promotore della sicurezza acquatica nella comunità, strumento di condivisione di quelle nozioni essenziali circa l'annegamento.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page